Milano 23 aprile 2021Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che la sua controllata NextChem si è aggiudicata un contratto da Total Corbion PLA, una joint venture al 50% tra Total e Corbion, per realizzare un Front End Engineering Design per un impianto di 100.000 tonnellate annue di Acido Polilattico (PLA) a Grandpuits, Francia.

L’impianto, che dovrebbe essere operativo nel 2024, sarà il primo del suo genere in Europa. Potrebbe rendere Total Corbion PLA il leader di mercato a livello mondiale di PLA, già ben posizionato per soddisfare la domanda in rapida crescita di resine Luminy® PLA.

L’esperienza di Maire Tecnimont nella polimerizzazione di plastiche tradizionali insieme al portfolio di NextChem di soluzioni innovative per la chimica verde garantisce il know-how necessario per gestire un’iniziativa industriale di questo tipo.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem, ha commentato: "Questo contratto è la conferma che il nostro Gruppo è un partner tecnologico e di ingegneria di fiducia e apprezzato per progetti su larga scala, innovativi e complessi. Siamo orgogliosi di lavorare con la joint venture del nostro storico cliente Total per aumentare la disponibilità di plastica sostenibile in Europa”.

Thomas Philipon, Amministratore Delegato di Total Corbion PLA, è lieto di lanciare quest’ulteriore fase del processo: "La firma di questo contratto con NextChem è un’importante milestone in quanto rafforza il nostro impegno nel mercato mondiale delle bioplastiche, come la prima azienda che implementerà su scala commerciale in Europa un impianto di conversione di acido lattico in PLA. Siamo orgogliosi di consentire ai nostri clienti di progettare e proporre soluzioni importanti e di sostenere lo sviluppo dell'economia circolare”.

Le resine Luminy® PLA sono a base biogenica e realizzate con risorse rinnovabili ogni anno, offrendo una ridotta impronta di carbonio rispetto a molte plastiche tradizionali. Al termine della loro vita utile, i prodotti PLA possono essere riciclati meccanicamente o chimicamente. Le caratteristiche biodegradabili e compostabili del PLA lo rendono il materiale di scelta per un'ampia gamma di mercati e applicazioni, tra cui imballaggi di frutta fresca, articoli per il servizio alimentare, beni di consumo durevoli, giocattoli e stampa 3D.

Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali (ingegneria impiantistica nel downstream oil & gas, con competenze tecnologiche ed esecutive). Con la propria controllata NextChem opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 45 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di circa 9.100 persone. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com, www.nextchem.com

Group Media Relations
Carlo Nicolais, Tommaso Verani
T +39 02 63137603
E mediarelations@mairetecnimont.it

Communication Manager NextChem
Ilaria Catastini
T +39 06 93567718 – tel:+39 327 0663447
E mediarelations@nextchem.it

Investor Relations
Riccardo Guglielmetti
T +39 02 63137823
E investor-relations@mairetecnimont.it

Total Corbion PLA
Total Corbion PLA è leader mondiale nella tecnologia dei monomeri di Acido Polilattico (PLA) e Lattide. Il PLA è un polimero a base biogenica e biodegradabile realizzato con risorse rinnovabili ogni anno, che offre una ridotta impronta di carbonio rispetto a molte plastiche tradizionali. Il portafoglio Luminy® PLA, che comprende sia PLA ad alto calore che standard, è un materiale innovativo che viene utilizzato in una vasta gamma di mercati, dal packaging ai beni di consumo, fibre e automotive. Total Corbion PLA, con sede nei Paesi Bassi, gestisce un impianto di produzione di PLA di 75.000 tonnellate all'anno a Rayong, in Thailandia. La società è una joint venture al 50% tra Total e Corbion. www.total-Corbion.com
Per ulteriori informazioni su come passare al PLA a base biogenica contattare Total Corbion PLA.

Julia Lovett
Marketing Communications Manager
T +31 6 1171 6895
E julia.lovett@total-corbion.com

François de Bie
Senior Marketing Director
M +31 6 117 16895
E francois.debie@total-corbion.com

Total
Total è una grande società energetica che produce e commercializza carburanti, gas naturale ed elettricità a basse emissioni di carbonio. I nostri 100.000 dipendenti sono impegnati per rendere l’energia più conveniente, affidabile, pulita e accessibile al maggior numero possibile di persone. Attivi in più di 130 paesi, la nostra ambizione è quella di diventare il maggiore player nel settore energetico. www.total.com

Corbion
Corbion è leader mondiale nel mercato dell'acido lattico e dei suoi derivati e un fornitore leader di emulsionanti, miscele di enzimi funzionali, minerali, vitamine e ingredienti di alghe. Usiamo la nostra esperienza unica nella fermentazione e in altri processi per fornire soluzioni sostenibili per la conservazione di generi alimentari e della loro produzione, della salute e del nostro pianeta. Per oltre 100 anni, non siamo scesi a compromessi nel nostro impegno per la sicurezza, la qualità, l'innovazione e performance. Grazie alla nostra profonda conoscenza delle applicazioni e dei prodotti, lavoriamo fianco a fianco con i clienti per far funzionare le nostre tecnologie all'avanguardia. Le nostre soluzioni aiutano a differenziare i prodotti nei mercati come quello alimentare, della casa e della cura personale, dell’alimentazione animale, dei prodotti farmaceutici, di dispositivi medici e bioplastiche. Nel 2020, Corbion ha generato un fatturato annuo di 986,5 milioni di euro e una forza lavoro di 2.267 dipendenti. Corbion è quotata su Euronext Amsterdam. Per maggiori informazioni: www.corbion.com