• A seguito del completamento dello studio di ingegneria annunciato nel dicembre 2023, NextChem Tech agirà come integratore tecnologico per un impianto pilota per la produzione di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) da realizzare nello stabilimento di Saras a Sarroch (Sardegna).
  • NextChem fornirà il licensing ed equipment proprietario relativi alla tecnologia NX CPOTM per valorizzare in modo efficiente i gas di raffinazione provenienti dal reattore Fischer Tropsch, aumentando la resa della produzione di SAF
  • Questo contratto è un'ulteriore conferma del posizionamento strategico di MAIRE come abilitatore tecnologico a supporto della decarbonizzazione del settore

Milano, 02.08.2024 - MAIRE annuncia che NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata NextChem Tech ha firmato un Term Sheet vincolante con Sarlux S.r.l. - società del Gruppo Saras - che comprende i principali termini e condizioni per operare come fornitore di servizi di ingegneria e tecnologia per l'implementazione di un impianto pilota nello stabilimento di Sarroch (Sardegna). L'impianto pilota è finalizzato alla produzione di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF), con il potenziale di svilupparlo su scala industriale.

NextChem Tech integrerà nel processo la propria tecnologia NX CPOTM[1], una soluzione all'avanguardia che produce gas di sintesi attraverso un'ossidazione catalica parziale. Quando la tecnologia NX CPOTM viene utilizzata per la produzione di combustibili sintetici, aumenta l'efficienza complessiva del processo recuperando e riutilizzando l'idrogeno e il carbonio dalle molecole dei gas di raffinazione e riducendo così le emissioni di CO2 nell'atmosfera. NextChem Tech fornirà il licensing e l’equipment proprietario, compreso il proprio catalizzatore per questa tecnologia.

L'accordo prevede inoltre che NextChem Tech fornisca servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto durante le fasi di esecuzione, collaudo e l’avviamento dell’impianto.

Alessandro BerniniCEO di MAIRE, ha commentato: “Questo accordo è un chiaro segnale della solidità della proposta di valore tecnologico del Gruppo, che spazia dal licensing e design di processi ad alto valore fino alla fornitura di catalizzatori proprietari. Questa aggiudicazione è un'ulteriore dimostrazione del nostro eccellente e ampio portafoglio di tecnologie efficaci per supportare i nostri clienti nel loro processo di transizione energetica.”

[1] La tecnologia NX CPOTM (Catalytic Partial Oxidation) costituisce una soluzione per la produzione di syngas. Le materie prime a base di idrocarburi o biobased sono sottoposte a un'ossidazione parziale controllata in presenza di un catalizzatore che facilita la conversione in syngas attraverso una reazione molto rapida e completamente eterogenea.