Tecnologia DCCD™

La DCCD™ - Dual Column Cryogenic Distillation - è un'innovativa tecnologia di purificazione del gas in grado di valorizzare i giacimenti di gas naturale con un elevato contenuto di CO2 e H2S, consentendo di liberare ulteriori risorse di valore per il mercato.
Entrata a far parte del portafoglio tecnologico di NextChem, questa tecnologia è stata interamente sviluppata all'interno del Gruppo Maire Tecnimont, a partire dalle attività di ricerca e sviluppo, dalla costruzione di un impianto pilota allo sviluppo della progettazione di un impianto industriale.

La tecnologia DCCD™ è un processo brevettato che consiste in due colonne che lavorano a pressioni diverse. Può essere facilmente integrata nella maggior parte delle architetture di trattamento del gas. Il processo funziona a 4-5 MPag e a temperature fino a -90 °C. Consente la purificazione in un unico passaggio del gas naturale dall'elevato contenuto di CO2 e/o H2S fino alle specifiche del gas di vendita o del GNL, recuperando al contempo i componenti acidi come liquido ad alta pressione.

La tecnologia DCCD™ presenta i seguenti vantaggi:

  • Sfruttamento redditizio di giacimenti di gas molto acidi;
  • Addolcimento del gas naturale finalizzato anche alla produzione di GNL;
  • Progettazione snella con CAPEX e OPEX minimi;
  • Utilizzo della CO2 recuperata per l'Enhanced Oil Recovery o come materia prima per la conversione in prodotti di valore.

La tecnologia DCCD™ aggiunge valore al gas di bassa qualità, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 nell'atmosfera. In base alla composizione e alle caratteristiche del gas del cliente, è possibile valutare l'applicabilità della tecnologia DCCD™.